MOMENTI DI PRESENZA ( ilblogdellanima@yahoo.it )





Sto passeggiando sulle colline  intorno  a  Vienna  nei  pressi  di  un  paesino  chiamato Grinzing .  La giornata  è meravigliosa  e le mie sensazioni  sono colme  di riconoscenza  verso tutto  ciò  che ho ; i pensieri mi portano  al  presente e comincio ad abitarlo ; attraverso i sensi  cerco di percepire quello  che accade:  le mani poggiano su un bastone appena raccolto  , ne avverto la solidità  l’energia ; improvvisamente entrando sempre più in quella forma  sento ciò che non si può descrivere : ogni tanto i pensieri mi portano al passato e al futuro e allora come sempre li allontano ritornando  al presente  attraverso le sensazioni  del  mio corpo : l’aria  che avvolge la pelle , il rumore dei miei passi,  udire in lontananza gli schiamazzi delle persone senza esserne disturbato  percepire il silenzio da dove nascono tutti i rumori , entrare attraverso gli occhi, nella perfezione  di  ciò che sta accadendo ; la gioia mi commuove  , avverto  con tutto me stesso la vita , l’amore .


L’amore non si può imparare ma è possibile eliminare gli ostacoli  che impediscono il suo naturale fluire . Vale la stessa cosa per la vita : vivere vuole dire eliminare l’ostacolo della mente . E ’ tutto così apparentemente  semplice .

Cosa osservo  invece dentro di me : sono stato abituato a misurare l’amore in base alle mancanze del passato  e  ai  miei  sensi  di  colpa  ; se l’altro mi aiuta economicamente allora mi sento  amato,  se l’altro mi telefona non mi sento piu’ abbandonato e allora mi sento amato ,  se l’altro mi appoggia  mi sento amato, se l’altro risponde alle mie aspettative mi sento amato  ecc. ecc.  ecc. .

Insomma mi aspetto l’amore sempre dall’esterno anche se sono un adulto . L’amore viene da se’ non dobbiamo fare nulla , se  non ,  eliminare i  pensieri  negativi  e le nostre  aspettative infantili .

ilblogdellanima

                                                          

2 commenti:

  1. La "presenza" che cosa meravigliosa....

    Sei riuscito con questo piccolo ma intenso racconto a far capire cosa e' l' "essere presenti"... e le cose meravigliose che da esso scaturiscono !!! E se si riesce ad essere completamente presenti, anche solo per un attimo, allora ci si accorge che in quella "presenza" c'e racchiuso tutto, non ci sono piu' pensieri... non ci sono piu' domande o risposte... perche' tutto e li... anche il tempo e lo spazio si annullano, perche' tutto e' li, perche' siamo nell'eterno presente !!!

    Grazie per aver scritto questa cosa bellissima !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE A TE ANCORA UNA VOLTA ENRICO PER CONTINUARE A DARE FORZA A QUESTO BLOG ATTRAVERSO LA TUA COMPRENSIONE E STATO DI COSCIENZA.

      UN ABBRACCIO

      ILBLOGDELLANIMA

      Elimina