Alla ricerca spasmodica dell' Anima ( ilblogdellanima )


“ Gli  anni  piu’  importanti  della  mia  vita  furono  quelli  in  cui  inseguivo  le  mie  immagini  interiori. In quegli anni si decise tutto cio’ che era essenziale; tutto comincio’ allora.
I dettagli posteriori sono solo completamenti e chiarificazioni del materiale che scaturi’ 
dall’inconscio. Mi ci sono voluti praticamente quarantacinque anni per  distillare nell’alambicco 
del  mio  lavoro  scientifico  le cose che sperimentai  e annotai allora. Da  giovane,  la  mia  meta  era  di  fare  qualcosa nella  mia  scienza;  ma  poi  fui travolto da questo torrente  di  lava, e  il  suo  fuoco  diede  nuova  forma e nuovo ordine alla mia vita. Quelle prime fantasie  e  quei  sogni  furono per me come magma fuso da cui si cristallizzo’  la  pietra  che  potei  scolpire. “

C.G. JUNG,  1961 -  Il  Libro  Rosso – Liber  Novus


1 commento:

  1. Magnifico pensiero !!! Quasi una poesia !!!

    Descrive "romanticamente" ciò che accade a chi si affaccia al "Nagual" (Castaneda) !

    RispondiElimina