ALTRO STRUMENTO DI CONOSCENZA COSCIENZA ( ilblogdellanima )



Come  filo  di  Arianna  i  Tarocchi
dispiegano, 
tappa  per  tappa,  il  Grande  Viaggio
che  conduce  al  centro  del   labirinto ,  il proprio.
Là  dove  sta  sepolto  il  segreto  sacro  che  protegge:
l ’ integrità  e  la  totalità  dell ’ Essere. 
Nel  luogo  dove  tutti  gli  opposti  e  le  contraddizioni
possono  pacificarsi ,  perché  non  esiste  separazione
se  non ,  nei  meandri  limitati  della  mente  umana .

( ilblogdellanima )


I tarocchi sono uno specchio dell'anima e uno strumento terapeutico: aiutano a sviluppare la coscienza e a vivere e capirsi meglio, sono un aiuto per conoscersi psicologicamente e storicamente.

La via dei tarocchi  ( Alejandro Jodorowsky )

5 commenti:

  1. Caro Ilblogdellanima, come sempre hai una capacità incredibile e bellissima di riuscire a sintetizzare concetti complicati e vasti in poche parole chiare, pulite, semplici ! Inoltre questi "sunti" che sono tutt'altro che pochezza, sono anche imperniati di una vena poetica romantica.
    Meraviglioso !!!

    RispondiElimina
  2. Sei sempre molto generoso e per questo provo molta gratitudine.
    Grazie Enrico
    ilblogdellanima

    RispondiElimina
  3. Un paio di pennellate ed il quadro è perfetto. Grazie blogdellanima!
    A Enrico: bel commento! Mi pare che tu abbia colto l'essenza degli scritti del bda: essa vanno letti col cuore e non con la mente analitica.

    RispondiElimina
  4. Il filo d'Arianna è il simbolo del cordone d'argento che collega il corpo spirituale al corpo materiale durante tutta la vita: se le nostre parti terrene(corpo fisico, emotivo e mentale) scendono nel labirinto della vita, pieno di mostri mezzi animali mazzi uomini , senza essere guidati dalla parte spirituale, queste si perderanno nel labirinto della vita e verranno divorati dai mostri creati da una mente quasi animale (proprio perché non collegata allo spirito). Le parti terrene non hanno una visione quadridimensionale, non hanno una prospettiva che permette loro di vedere oltre alle illusioni e per questo prendono spesso strade senza uscita dove le attendono i mostri creati dalle loro paure, dalle rabbie, dalle pretese, dalle aspettative....
    Collegati invece allo spirito che galleggia al di sopra delle illusioni, la nostra materialità può superare gli ostacoli ed intuire la giusta strada, quella che forse sembra più ardua, più lunga, più pericolosa ma che ci porterà al centro di noi stessi, come ha detto blogdellanima, dove è sepolto il segreto sacro che protegge: l ’ integrità e la totalità dell ’ Essere. Nel luogo dove tutti gli opposti e le contraddizioni possono pacificarsi , perché non esiste separazione se non , nei meandri limitati della mente umana.
    Il centro del labirinto, in questo caso, è il centro del cerchio mistico, il punto dove si raggiunge una visione globale, l'apice della piramide esoterica che sovrasta tutti i gradi di conoscenza, le ingloba tutti, e dà una visione a 360 gradi.

    RispondiElimina
  5. Lucien leggendo il tuo scritto ho avuto per tutto il tempo davanti a me l'immagine del "Parco dei Mostri" di Bomarzo (Viterbo)! Sarà un caso ma proprio ieri a distanza di almeno 40 anni dalla prima ed ultima volta in cui ci sono stato ho visto "per caso" delle foto in internet. Grazie per la gita interiore che mi hai fatto fare!

    RispondiElimina