CHE DESIDERIO DI BAGNARMI........ ( ilblogdellanima )

ostuni-mare puglia

L’adesso è l’unico momento della vita che possiamo percepire, che possiamo ascoltare attraverso il corpo e l’apparato sensoriale. L’adesso è l’unico momento certo, l’unico tratto di esistenza in cui si possa agire. Sull’adesso abbiamo un potere immenso. A meno che tra di noi e l’adesso non si frapponga l’imperatrice dei nostri “ego” delle nostre paure, delle nostre sfiducie ed ansie: la mente.
La nostra mente è prodigiosa, capace di sviluppare ragionamenti elaboratissimi basandosi su di una memoria vastissima e sulle percezioni che provengono dal nostro corpo. I cinque sensi ci offrono un quadro sensoriale sull’adesso mentre la memoria ci restituisce un’analisi sintetica del nostro passato (conoscenze, esperienze, istinti ecc.). Inoltre nella nostra mente si forma l’immagine che noi abbiamo di noi stessi, il nostro “ego” il quale condiziona le nostre azioni nell’adesso e le nostre capacità di relazionarci con tutto ciò che ci circonda.
Supponiamo di trovarci in riva ad un mare invitante, in una giornata calda, un poco sudati e bisognosi di refrigerio. Le sensazioni corporee ci invitano a tuffarci in mare e goderci la frescura dell’acqua; la mente ci frena perché ricordiamo di quella volta in cui siamo scivolati e per poco non annegavamo; l’ego ci vorrebbe provetti nuotatori mentre magari siamo incapaci di stare a galla e perciò ci sconsiglia di fare una figuraccia ;  l’immagine di noi stessi, l’immagine che vorremmo di noi stessi, il dominio del passato che proietta se stesso sull’immagine del futuro sono le vere padrone della maggior parte delle nostre azioni nell’adesso, nel presente.
Vivere il presente, e accettarlo per come è, significa dare priorità ai sensi, alla voce del nostro corpo, alla vera essenza del nostro io. Se solo si provasse a porsi ogni tanto una semplice domanda: “come mi sento adesso, che cosa dicono i miei sensi” senza interpretare la risposta, senza aspettare che la mente elabori un referto che tenga presente passato, ambizioni ed ego; se solo si provasse si potrebbe iniziare ad accorgersi che la nostra felicità può essere già nell’adesso, senza aspettare il futuro, senza cadere nella paura di illudersi.
 Il potere di adesso )

2 commenti:

  1. Se solo potessimo renderci veramente conto che viviamo la maggior parte della nostra vita sull’isola della materialità, con i piedi ben piantati in essa… convinti della “realtà” della sua sostanza che, invece, non è altro che una proiezione, spesso errata e forviante, del nostro ego !

    Se solo potessimo renderci conto del mare sconosciuto e meraviglioso che circonda questa nostra isola…il mare della conoscenza perfetta e perpetua del nostro oceano interiore, che altro non è che un pezzetto dell’essenza di ciò che è la vera realtà… se solo riuscissimo ad entrarci, a nuotare nella sua essenza, a nutrirci della sua forza…

    Che desiderio ho di bagnarmi in quel mare….

    RispondiElimina
  2. bravissimo enrico, hai perfettamente ragione. Almeno una volta nella vita si dovrebbe esser capaci di prendersi una vacanza da se stessi, per godersi l'infinito possibile che ci circonda.

    RispondiElimina