A TUTTI GLI UOMINI DI POCA FEDE ( ilblogdellanima )


 OGGI  NON  VOGLIO  PARLARE  DI  FEDE  MA  SEMPLICEMENTE  DEFINIRE 

ALCUNI  PENSIERI   PER   COMPRENDERE  MEGLIO  NOI  STESSI .

E’  DIFFICILISSIMO  FARLO  SOLO  ATTRAVERSO  DELLE  PAROLE  IN  UN  BLOG ,

MA  ,  UNIRO’  AD  ESSE  IL  MIO  CUORE  E  IL  MIO  GRADO  DI  COSCIENZA  ,  PER

POTERLE   RENDERE   PIU’  EFFICACI .


PERCHE’  QUANDO  CI  CONFRONTIAMO  CON  IL  MONDO ,  E’  COSI’ ARDUO

PARLARE  DI  SPIRITUALITA’ ?  PERCHE’  DELLE  SEMPLICI  ED  INNOCUE PAROLE 

COME  ANIMA ,  SPIRITO ,  EVOLUZIONE ,  LAVORO  INTERIORE ,  VENGONO

RECEPITE  COME   FANTASIOSE ,  PERICOLOSE .

VI  SIETE  MAI  SINCERAMENTE  CHIESTI  PERCHE’  VI  DESTABILIZZANO  COSI’ 

TANTO ?   QUANDO  CI  RELAZIONIAMO  CON  ALTRI  ESSERI  UMANI  VOGLIAMO 

SOLO  AVERE  RAGIONE  O  IN  CUOR  NOSTRO  C’E’  REALMENTE  UN  DESIDERIO

DI   ASCOLTO ,   DI  MIGLIORAMENTO ,   DI  VERA   CONOSCENZA   SENZA  NESSUNA

FORMA  DI  PREGIUDIZIO ?   DOMANDATEVELO  FOSSE  ANCHE  LA  PRIMA  VOLTA.

NOI ,   NELLA  NOSTRA  VITA ,  NON  CONCEPIAMO  DI  SVEGLIARCI ,   NON  POSSIAMO  USCIRE  FUORI  DAI  NOSTRI  ABITUALI  SCHEMI  DI  RAGIONAMENTO  ED  ETICHETTAMENTO ,  NON  PENSIAMO  DI  ESSERE  DEGNI  DI  AMORE  E  STIMA ,  NON  CI  RENDIAMO  MAI  CONTO  DI  AVERE  SEMPRE   L’OPPORTUNITA’  DI  ESSERE  REALMENTE  IN  PACE  E  DI  ESSERE  VERAMENTE  SENZA  OMBRA  DI  FANTASIA ,  GLI  UNICI  ARTEFICI  DELLA  NOSTRA  VITA . ANCHE  PERCHE’  SE  NON  FOSSE  COSI’  QUALE  SAREBBE  IL  SENSO  DELLA  VITA ?

CARO  BLOGDELLANIMA  TU  HAI  FEDE  ED  IO   NO ,  MI  CAPISCI  VERO ?
NO ,   NON  TI  CAPISCO  CARO  LETTORE  COSA  VUOI  DIRE ?  SE  QUELLO  CHE  SCRIVO  PRODUCE  DENTRO  DI  TE  QUALCHE  COSA  CHE  TI  ATTRAE  A  ME ,   ALLORA   VUOL   DIRE  CHE  HAI  L’OBBLIGO  DI  INTERROGARTI  NON  TROVI ?
E  SE  NON  E’  COSI’  ALLORA  DOMANDATI  PERCHE ‘  TUTTE  LE  VOLTE  CHE  SEI 
ATTRATTO  DA  QUALCHE  COSA ,  FOSSE  UNA  BELLA  DONNA  O  UN  BELL' UOMO,    UNA  BELLA  MACCHINA ,  UNA  BELLA  CASA ,  UN   BEL  GIOIELLO ,  TU  FAI  IL  POSSIBILE  PER  RISPONDERE  A  QUESTE  TUE  ESIGENZE   ED  INVECE ,   QUANDO SI  PARLA DI ANIMA   NO .  E’ DIFFICILE  INTERROGARSI  IN  QUESTO  SENSO  PERCHE  FA  MALE  VERO ?   E  ALLORA  RIMUOVI  TUTTO .
TU  HAI  DELLE  RESPONSABILITA’  VERSO TUTTI  E  DIMENTICHI  QUELLE  VERSO  TE  STESSO  MI  SBAGLIO ?
SEI  VERAMENTE  CONVINTO  CHE  TUTTO  QUELLO  CHE  HAI  FATTO  FINO  
AD  ORA  ABBIA  DATO  UN  SENSO  ALLA  TUA  VITA ?  
SAI  QUALE  E’  LA  PROVA  DEL  NOVE ?   SE  FOSSE  COSI’  DOVRESTI  ESSERE  FELICE     E  TU  COME  TUTTI  NOI  LO  SEI ?   SOLO  TU  CONOSCI  LA  SINCERITA’  DELLA  TUA  RISPOSTA .

(  ilblogdellanima  )



4 commenti:

  1. La cosa che non mi convince é il semplice fatto che tu caro amico e artefice del BLOGDELL'ANIMA, non dai nessuna certezza ma ti limiti solo a mettere in dubbio le nostre terrene convinzioni, in realtà non hai nessuna ricetta che ci possa aiutare a divenire piu' spirituali, e ti assicuro da povero ignorante di questa materia che non é assolutamente facile seguirti con la nostra mente.
    Un abbraccio,

    Jerom.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo,
      non ho nulla da aggiungere alla replica modesta e lineare del bda. Forse quando leggi dovresti provare solo a gustare la sensazione che evoca il discorso. Un po' come quando prendi il sole in spiaggia e magari per qualche istante la mente si ferma e tu non pensi a nulla. Essere spirituali in sé non significa nulla e tu non sei affatto ignorante. Devi forse solo abituarti a cogliere l'essenza delle cose. La spiritualità - se proprio di spiritualità vogliamo parlare - non è un bene come la casa, non è qualcosa che si possa possedere. Non ci sono ricette per "realizzarla". La spiritualità è. Là,dentro di te. Devi solo ascoltarla. Questo è difficile. Non chiuderti e cerca dentro di te. Un affettuso augurio a te.

      Elimina
  2. Caro Jerom
    quando ho deciso di creare questo mio blog la mia unica intenzione era quella di ricordarmi di me come se parlassi ad alta voce e di riflesso offrire i miei pensieri ad altre persone che avrebbero condiviso il mio lavoro interiore; lungi da me la volonta' di convincere qualcuno; tutto cio' che scrivo deve essere interpretato come desiderio di evolverci interiormente; tutto qui.
    Forse la cosa che dovrei ripetere piu' spesso e che sempre do per scontata e' che ilblogdellanima e' una persona qualunque come te Jerom, che non ha nessuna ricetta o bacchetta magica ma ha la certezza che il messaggio spirituale non puo' essere recepito con la mente ma solo mettendo in dubbio le nostre terrene convinzioni come tu giustamente osservi e soprattutto , desiderando di creare dentro di noi uno spazio interiore sempre pronto a sintonizzarsi con la nostra anima.
    un abbraccio anche a te
    ilblogdellanima

    RispondiElimina
  3. Caro anonimo, una piccola aggiunta: ricette o no, ignoranza o no, resta il fatto che tu hai letto i pensieri del blog. Senti dunque qualcosa che ti spinge in tal senso, anche se poi, forse, la rifiuti e "non la capisci". Ma non importa, il solo gesto di leggere è già un inizio...ed ora non ti secco più!

    RispondiElimina